
Le prime due giornate della fase a gruppi delle Finals 2022 sono terminate.
In evidenzia c'è sicuramente la caduta (doppia) di Rafael Nadal, sconfitto pesantemente sia da Ruud che da Auger-Aliassime e, eliminato dal torneo con una giornata di anticipo. Lo preannunciavamo alla vigilia il fatto che il mancino più famoso del mondo non fosse in condizione ma, non pensavamo minimamente che il servizio di Ruud e Aliassime potesse annichilire Rafael così in malo modo. La maledizione Finals prosegue; che questa potesse essere l'ultima occasione di vincere il trofeo??
Il norvegese si prepara a vincere il girone mentre a giocarsi il secondo posto saranno proprio i due carnefici di Nadal, Aliassime e Fritz, con quest'ultimo che ha giudicato negativamente il cemento velocissimo di Torino:" qui è difficilissimo rispondere, le prime esterne sono imprendibili".
Nel girone rosso invece, a dettare legge il sempreverde Djokovic; non è bastato un a tratti solido Tsitsipas per piegare la volontà del serbo di arrivare alla finale in programma domenica. Non ha potuto nulla nemmeno Rublev, vincente nella prima partita con Medvedev grazie alla battuta, trovatosi davanti il miglior risponditore del circuito che ha detronizzato la prima di servizio del russo. Adesso al "Greek god" e al "picchiatore seriale" l'onere di garantirsi le semifinali, nella contesa è incluso anche Rublev.
Dai primi giorni di gara possiamo constatare che, per aggiudicarsi le Finals, è necessario sferrare colpi di cannone al servizio.